Arriva Symfonisk, la lampada speaker wi-fi progettata dal marchio svedese 

Coppia vincente fa faville. E’ poteva essere solo così, se i due partner portano il nome di Ikea, che non ha bisogno di troppe presentazioni, e Sonos, celebre azienda statunitense produttrice di elettronica.

Le due si sono unite per la realizzazione di un prodotto che i fan del genere aspettavano da tempo, soprattutto considerando le prerogative tipiche del marchio svedese: design studiatissimo e accurato e prezzo sempre molto accessibile. 

L’unione tra i due ha rispettato perfettamente le aspettative, portando alla nascita di due prodotti che traghettano l’azienda d’arredamento svedese in un territorio rimasto finora inesplorato ma la cui scoperta iniziava a stuzzicare la curiosità dei nordeuropei. Di cosa stiamo parlando? Di loro, dei nuovi prodotti della linea Symfonisk che trasportano ufficialmente Ikea nell’universo dell’audio multiroom wi-fi. 

I modelli sono due. Il primo è un normalissimo, come tradizione vuole, altoparlante che, vista la sua forma e la possibilità di fissarlo a parete, può fungere tranquillamente anche da mensola. Il secondo è una lampada, o almeno così sembrerebbe a una prima occhiata non troppo accurata, d’altronde la forma è chiara, una lampada da tavolo con il suo bel cappello dorato. In realtà c’è molto di più perché la lampada Synfonisk è dotata, udite udite, di uno speaker wi-fi. 

“Ikea vuole mettere in discussione l’estetica tradizionale dei dispositivi hi-tech. La lampada com speaker wi-fi s’ispira in parte ai caminetti, capaci di emettere sia luce calda che suoni. ” – ha spiegato Lina Vuorivirta, una dei design che ha partecipato al progetto di Symfonisk. 

Ovviamente il ruolo della svedese è stato quello di pensare al design dei prodotti, mentre l’americana si è concentrato sullo sviluppo della tecnologia relativa al suono. A ognuno il suo, insomma, come è giusto che sia.

I due prodotti sono entrambi compatibili con Amazon Alexa, ma per poter loro impartire comandi vocali sarà necessario acquistare anche un prodotto Echo, poiché sono sprovvisti di microfono.

Per quanto riguarda dimensioni e peso, soprattutto riguardo l’altoparlante da scaffale, forse Ikea è stata un po’ troppo generosa, realizzando uno speaker non certo peso piuma, siamo sui 3 Kg e abbastanza evidente, è largo 30 cm per 10 di altezza. Per fissarlo alla parete, in tutte le direzioni, sia verticale che orizzontale, sono necessarie, ovviamente, delle staffe. Incluse. In alternativa, se si ha una cucina del marchio svedese, può anche essere integrato ai binari dei pensili. 

I due prodotti saranno disponibili sul mercato a partire dal questa estate, dal mese di agosto e per quanto riguarda i prezzi, Ikea non si smentisce e rispetta il suo stile. La lampada da tavolo con speaker wi-fi costerà 179 euro, mentre lo speaker wi-fi da scaffale si attesta sui 99,95 euro: è l’altoparlante più economico a marchio Sonos.

La casa deve essere smart, lo dicono tutti e Ikea lo fa.

La Redazione